Alla scuola dell’infanzia incontri con l’autore

Le favole e il gioco sono i mezzi privilegiati di apprendimento per i bambini in età prescolare: le favole sviluppano la fantasia, favoriscono la costruzione di un linguaggio sempre più articolato e ricco di vocaboli, aiutano e migliorano la concentrazione e l’attenzione, attraverso il gioco il bambino sperimenta, crea, si immedesima in ruoli e personaggi diversi, si relaziona con gli altri .

Se la favola e il gioco si uniscono prendendo spunto da un libro… .il risultato è garantito! Quando poi a raccontare la favola in questione è la stessa autrice l’entusiasmo dei bambini sale letteralmente alle stelle! Questa è proprio l’esperienza che hanno vissuto alcuni bambini della Scuola dell’infanzia “Salvo D’Acquisto” che hanno avuto il piacere di sentir raccontare la storia dei  “Coloreonti” dalla voce della stessa autrice che, fortuna vuole, è una maestra della Scuola Primaria .

La maestra Maria si è presentata in sezione con una grande valigia, un pannello di metallo e un grande libro che ha sfogliato insieme ai bambini dando vita ai personaggi della storia, dei simpatici camaleonti alla ricerca dei colori.

I bambini hanno ascoltato attentamente la storia e poi si sono divertiti  a far volare i camaleonti prima sul pannello ed in seguito  con il gioco del soffiare, per imitare il forte vento che nella storia fa “bolleggiare” i camaleonti da un mondo colorato all’altro .

Il tempo è volato via veloce (proprio come i camaleonti ) ed i bambini  hanno salutato la maestra Maria ringraziandola per aver inventato una bellissima favola!