CORONAVIRUS: ultime notizie

INFORMAZIONI SU ASLCN1 SAVIGLIANO

Si comunicano i nuovi recapiti del dipartimento di Prevenzione a cui i cittadini possono fare riferimento per informazioni e comunicazioni sugli adempimenti sanitari inerenti il Covid-19:

mail: sisp.covid@aslcn1.it

telefono: 346 84 14 674 - 339 30 28 910 dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 17.00.

In caso di sintomi influenzali occorre contattare il proprio medico o il pediatra di famiglia.

I tamponi rinofaringei per ricerca coronavirus sono previsti ad accesso diretto per studenti e personale scolastico presso diverse sedi territoriali dell’ ASL CN1. Nelle sedi di Savigliano e Mondovì vengono fatti presso gli HOTSPOT scolastici che sono aperti dalle ore 8,30 alle 10 e accettano sia studenti che personale scolastico. Il tampone viene fatto “in strada” nella sede indicata senza la necessità che si scenda dalla propria autovettura, salvo necessità tecniche diverse

Per informazioni sugli HOTSPOT SCOLASTICI clicca qui

ISOLAMENTO E QUARANTENA: CHIARIMENTI

Il Ministero della Salute ha diramato in data 12 ottobre 2020 una circolare con la quale precisa la differenza tra "isolamento" e "quarantena", oltre a definire le misure cui sono soggetti i casi di persone risultate positive al test molecolare (tampone). Va però considerato che la Regione Piemonte, con comunicazione del 14 ottobre 2020, ha precisato che su tutto il territorio regionale verrà applicata, ove necessario, la quarantena di 14 giorni - e non quella alternativamente prevista di 10 giorni - sino a quando non si avranno a disposizione i test rapidi.

Per prendere visione della circolare del Ministero della Salute CLICCA QUI
Per  prendere visione della circolare della Regione Piemonte - Direzione sanità e welfare CLICCA QUI

AGGIORNAMENTI DA PARTE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

CLICCA QUI per scaricare la nota di chiarimento sulle procedure in caso di Covid

Sabato 13 febbraio 2021

Nella giornata di venerdì 12 febbraio è stato accertato un caso di positività al virus COVID-19 per un alunno/a della classe 5A della Scuola Primaria. Pertanto è stata disposta la quarantena per tutti gli alunni della classe, presumibilmente per 14 giorni dall’ultimo giorno di presenza dell’alunno/a a scuola, che risulta essere stato lunedì 8 febbraio 2021. La classe resterà pertanto a casa da giovedì 18 a lunedì 22 febbraio compresi, a meno che le autorità sanitarie non dispongano diversamente.Gli insegnanti attiveranno la Didattica Digitale Integrata secondo quanto previsto dal Regolamento per la DDI di Istituto e forniranno informazioni agli alunni ed alle famiglie quanto prima. I genitori sono invitati a controllare la quarantena dei bambini e ad informare i pediatri di libera scelta nel caso insorgano sintomi riconducibili al virus COVID-19.
CLICCA QUI per scaricare/visionare la comunicazione del Dirigente Scolastico

Giovedì 14 gennaio 2021

Nella giornata di oggi, giovedì 14  gennaio, è stato accertato un caso di positività al virus COVID-19 per un alunno/a della classe 2D della Scuola Secondaria di I grado. Pertanto è stata disposta la quarantena per tutti gli alunni della classe, presumibilmente per 14 giorni dall’ultimo giorno di presenza dell’alunno/a a scuola, che risulta essere stato martedì 12 gennaio dicembre. La classe resterà quindi a casa da venerdì 15 gennaio a martedì 26 gennaio compresi, a meno che le autorità sanitarie non dispongano diversamente.

Gli insegnanti attiveranno la Didattica Digitale Integrata secondo quanto previsto dal Regolamento per la DDI di Istituto e forniranno informazioni agli alunni ed alle famiglie quanto prima. I genitori sono invitati ad informare i pediatri di libera scelta nel caso insorgano sintomi riconducibili al virus COVID-19.

CLICCA QUI per scaricare/visionare la comunicazione del Dirigente Scolastico

CLICCA QUI per scaricare l'orario delle lezioni per la classe

Lunedì 11 gennaio 2021
In questi giorni è stata ventilata la possibilità di sottoporre a tampone gli alunni delle classi 2^ e 3^ della Secondaria di 1° grado. E' stato comunicato che questo programma di test sarebbe iniziato dal 11 gennaio e molte famiglie hanno già contattato la scuola o i pediatri del territorio. A tutt'oggi non è ancora pervenuta alcuna comunicazione chiara alla scuola. In data odierna si è svolto un seminario al quale hanno partecipato tutte le scuole del Piemonte, i cui Dirigenti hanno sollevato dubbi, perplessità e domande su un progetto che, d'altra parte, nessuno ha ancora potuto vedere nel dettaglio.
La conclusione è stata un impegno a rivedere le modalità di svolgimento dei test, tenendo conto di tutte le osservazioni e le indicazioni che sono state date.
Allo stato attuale, quindi, non è possibile dare alcuna indicazione alle famiglie degli alunni in merito all'effettuazione di questi test.
Non  appena giungeranno informazioni ufficiali ne verrà data notizia.

Martedì 5 gennaio 2021

Possiamo comunicare ufficialmente che giovedì 7 gennaio riprenderanno le lezioni in presenza per tutti gli alunni del primo ciclo, inclusi quelli delle classi seconda e terza della Secondaria di 1° grado.

Gli alunni dovranno entrare a scuola muniti della mascherina e della dichiarazione di misurazione della temperatura, come di consueto.

A partire dal 11 gennaio 2021 le famiglie possono contattare  i medici di medicina generale o i pediatri di libera scelta per chiedere che gli alunni delle classi seconda e terza secondaria di 1° grado siano sottoposti gratuitamente al tampone per verificare il loro stato di salute.

Si allega il link al comunicato stampa della Regione Piemonte:

CLICCA QUI per leggere il comunicato della Regione Piemonte

PAGINA 2 (archivio dal 9 dicembre al 22 ottobre 2020)

PAGINA 3 (archivio dal 21 ottobre al 14 settembre 2020)