Didattica a distanza - Scuola Secondaria

Da lunedì 6 aprile inizierà un programma di incontri a distanza tra gli Insegnanti della Scuola Secondaria ed i loro alunni. L’orario è strutturato su 4 mattinate (lunedì e martedì, giovedì e venerdì); la giornata del mercoledì è riservata agli incontri a distanza dei Consigli di classe per la programmazione delle attività. E’ previsto un incontro settimanale per ogni disciplina (12 in tutto) e questo darà la possibilità agli studenti di venire guidati nel lavoro a distanza, di avere chiarimenti e spiegazioni dagli insegnanti, di presentare le loro principali difficoltà.

L’impegno richiesto agli alunni è di tre ore per ogni mattina; l’esigenza di liberare il Prof. Solimando da impegni nella giornata di lunedì, nella quale risulta già occupato da video-lezioni in altra scuola, rende necessario che alcune classi seguano l’orario 9.30 - 12.30 anziché 8.30 - 11.30 nei giorni di martedì, giovedì e venerdì.

Gli alunni avranno la possibilità di partecipare a queste video-lezioni utilizzando pc, tablet o anche smart-phone; gli insegnanti forniranno loro i link di accesso. Sono state create delle “aule virtuali”, una per ogni classe, ed i ragazzi potranno usare il link come una chiave di accesso all’aula, quella della loro classe, che sarà attiva solo in presenza di un insegnante.

L’orario viene fornito in allegato alla presente comunicazione; raccomandiamo ai genitori di adoperarsi perché i loro figli si presentino nell’aula virtuale puntuali e ordinati, con tutto il materiale necessario per svolgere il lavoro scolastico con i loro insegnanti.

Giannino Marzola