Il gioco dell'ECO-OCA

Un gruppo di bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia ha realizzato un GIOCO dell’OCA dell’ECOLOGIA gigante. I bambini a coppie l’hanno pensato e con l’aiuto dell’insegnante hanno realizzato le caselle, i dadi e le pedine. Il gioco dell’oca oltre ad essere divertente, aiuta a migliorare le capacità collaborative, a riflettere sulla valenza ordinale e cardinale dei numeri, ad allenarsi nell’addizione di quantità (i pallini dei due dadi).

Le caselle hanno immagini o disegni dei bambini che si riferiscono alla tematica di quest’anno L’EDUCAZIONE AMBIENTALE e della necessità della sua salvaguardia.

Il percorso del gioco fa riflettere sull’importanza di educare i bambini ad una logica che abbia a cuore la natura e le sue risorse per evitare danni all’ ecosistema, ma anche sprechi e consumi eccessivi che già nelle piccole azioni di ogni giorno possono essere evitati così da maturare una progressiva consapevolezza della responsabilità individuale di coloro che saranno futuri cittadini.

Il gioco in GRANDE è per giocare con i compagni a scuola, mentre quello più PICCOLO, portato a casa, crea occasioni di gioco con mamma e papà, fratelli, amici e nonni. Anche un confronto tra generazioni sulla possibilità che ognuno di noi ha per fare qualcosa!