Tu sei qui

LEGGERE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA: SIMBOLI WLS

Per supportare i bambini che hanno difficoltà ad esprimersi, a comunicare e a formulare frasi di senso compiuto esistono metodologie specifiche. Le insegnanti, per rispondere alle esigenze di questi bambini utilizzano la comunicazione aumentativa alternativa.

Alla SCUOLA dell’INFANZIA dell’istituto B. MUZZONE questi strumenti vengono utilizzati in primo luogo con i bambini più fragili, ma anche con tutti i bambini per esempio per rendere un messaggio maggiormente chiaro o renderli autonomi nella lettura di una consegna o di un’istruzione.

Il programma attualmente utilizzato per produrre questo tipo di comunicazione si chiama SymWriter ed il sistema simbolico WLS.

Questo programma abbina ad ogni parola un simbolo chiaro ed espressivo e riesce a rendere maggiormente concreti gli articoli, le proposizioni e le congiunzioni raffigurandole con un simbolo: spesso queste componenti sono infatti più complicate da spiegare e da introdurre nella formazione della frase poiché più astratte e meno evocative. Ogni parola, inoltre è delimitata da un quadrato nel quale sono presenti il testo ed il simbolo ad esso abbinato; questo rende maggiormente chiara la distinzione tra le diverse parole.  L’insegnante, una volta prodotto il testo lo legge con i bambini toccando volta per volta il quadrato con il simbolo della parola pronunciata. Lo scopo è quello di far riconoscere i simboli, di  far pronunciare la rispettiva parola e talvolta di comporre la frase posizionando i quadrati nell’ordine esatto.

Sito realizzato da Consuelo Giaccone con il modello distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.39 del 19/08/2015 agg.06/09/2015