Nuovo menù in mensa alle scuole dell'Infanzia statali

Tags:

“Mens sana in corpore sano” dicevano gli antichi, a sottolineare come una attenta cura del proprio corpo contribuisca ad un benessere non solo fisico ma anche psicologico. La cura del proprio corpo prevede innanzitutto una corretta alimentazione poiché se è vero che “siamo quello che mangiamo” allora l’importanza di mangiare in modo sano, vario e equilibrato deve diventare una buona abitudine fin dalla più tenera età.

L’alimentazione infantile è un tema di cui si sente spesso parlare in dibattiti televisivi o sui giornali e tocca da vicino non solo i genitori dei bambini ma anche tutte le persone che in diversi modi si occupano di loro e della loro crescita.

A scuola il tema della corretta alimentazione viene affrontato dalle insegnanti con attività didattiche mirate, ma è a tavola durante il pranzo che si mettono in pratica le buone abitudini.

Le scuole dell’infanzia Statali di Racconigi possono vantare la presenza di una mensa interna che giornalmente prepara i pasti per i due plessi (Salvo D’Acquisto e Piazza 4 Novembre) e per l’Asilo Nido; i cuochi, coadiuvati dal loro staff, comincia ogni mattina alle 7,30 circa a pulire, lavare, affettare, cuocere , infornare quelli che saranno i cibi che i bambini consumeranno in giornata.

Dice il cuoco “una buona mensa comincia con la scelta di materie prime di ottima qualità, possibilmente di origine biologica e a km 0, rispettando la stagionalità degli ingredienti e cucinando in un ambiente rispettoso delle più scrupolose norme igienico-sanitarie.

Il menù viene concordato con una nutrizionista dell’ASL e variato a seconda della stagione, per cui abbiamo un menù estivo e uno invernale; quest’anno abbiamo inserito alcuni cibi nuovi come ad esempio le polpette di legumi, cosce di pollo disossate, verdure come broccoli e cavolfiori gratinati, omelette di verdure e tanto altro ancora, al fine di abituare i bambini ad assaggiare gusti nuovi nell’ambito di una dieta il più possibile varia e salutare. A metà mattina è consolidata l’abitudine del consumo di frutta fresca che ovviamente varia con il variare delle stagioni.”

I risultati del lavoro dei cuochi sono osservabili quando i bambini chiedono a gran voce il bis e quando a casa dicono alle loro mamme “questo però a scuola è più buono!”.

Grazie dunque a tutto il personale della cucina e…. continuate così!!!