PA-RO-LIA-MO - Metafonologia alla scuola dell’infanzia

La metafonologia è la capacità di riconoscere i fonemi (suoni) che compongono le parole e saper operare delle trasformazioni su di essi: è la colonna portante per l’apprendimento della letto-scrittura.

Studi recenti sostengono che, anche in età prescolare, la consapevolezza  fonologica può essere insegnata e che tale training consente ai bambini  di progredire meglio e più rapidamente quando verrà insegnato loro a leggere e a scrivere.

Inoltre per i bambini in cui l’apprendimento della letto-scrittura risulta difficile e faticoso è ancora più importante trovare strategie e giochi che li aiutino a ridurre il rischio di difficoltà future.

I primi giochi metafonologici  che vengono proposti alla scuola dell’infanzia sono quelli inerenti  la sillaba (unità minima percepibile dal bambino) ; le possibili attività sono legate alla sillabazione, fusione di sillabe, rime, fonema iniziale, spelling, fusione di fonemi, memory, indovinelli, giochi con parole.

Se queste attività vengono proposte con regolarità i bambini imparano a ragionare sui suoni, sulle parole e a sfruttare questa capacità sia quando affrontano la lettura, che nel passaggio dal linguaggio parlato al linguaggio scritto.