Premio speciale a due alunne della classe 5ªB

Due alunne della classe 5ªB della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo Muzzone di Racconigi, sono salite sul podio del concorso Banco della Meccanica, progetto formativo bandito per il terzo
anno consecutivo dalla Confindustria di Cuneo,sezione meccanica.
L'evento della premiazione si è svolto lo scorso 25 maggio a Savigliano,nel salone dell'Ala Polifunzionale di Piazza del Popolo, appositamente allestito per l'occasione, che ha visto la presenza di circa 300 bambini provenienti da numerosi istituti della provincia Granda
accompagnanti dai loro insegnanti.
Le alunne della 5^ B, F.D. e M.A., hanno vinto il premio speciale come miglior "disegno tecnico" del concorso, con il progetto denominato "La casa dei sogni".
L'idea e gli obiettivi iniziali del progetto sono stati concepiti per stimolare ed incentivare la fantasia degli alunni e la loro capacità di lavorare in gruppo. Gli organizzatori del concorso hanno allestito una mostra con tutti i manufatti realizzati dalle classi partecipanti al concorso. L'Istituto Muzzone era presente con tutte le quattro classi quinte, ognuna delle quali aveva a disposizione un kit, fornito da Confindustria Cuneo, con il quale hanno costruito, dividendosi in piccoli gruppi, un manufatto con parti in movimento. In ogni gruppo, ogni bambino ha assunto un ruolo preciso, che è stato oggetto di valutazione: disegnatore tecnico, estensore del diario di bordo, costruttore, e pubblicitario.
M e F, con la collaborazione degli altri componenti del gruppo, hanno permesso di far vincere all'Istituto un tablet e un buono acquisto per materiale didattico dal valore di 100 euro.

I nostri complimenti a tutti gli alunni delle classi quinta che hanno lavorato con impegno facendo squadra!