Tu sei qui

Rientro a scuola e isolamento fiduciario attivo

Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della ASL CN1 ha comunicato a questo Istituto che tutti i bambini e i docenti delle classi sottoposte a tampone nei giorni di lunedì 5 e martedì 6 ottobre, in assenza di sintomatologia e visto l’esito negativo del tampone effettuato, possono riprendere l’attività scolastica tramite un provvedimento di isolamento fiduciario attivo a partire da lunedì 12/10/2020.

Dalla ripresa della frequenza sono esclusi solo i bambini e i docenti risultati positivi al Covid e tutti coloro che non si sono presentati ad effettuare il tampone.

I bambini che riprendono la frequenza sono sottoposti ad isolamento fiduciario attivo, che comporta la massima adesione e l'applicazione delle seguenti misure, valide al di fuori del contesto scolastico:

  • mantenimento dello stato di isolamento per 14 giorni dall'ultima esposizione;
  • divieto di incontri sociali;
  • divieto di spostamenti e viaggi (sono consentiti gli spostamenti necessari per lo svolgimento delle attività scolastiche/lavorative, rispettando le misure di distanziamento fisico e indossando la mascherina ed evitando l’utilizzo di mezzi pubblici);
  • obbligo di rimanere reperibile per le attività di sorveglianza.

In caso di comparsa di sintomi a domicilio la persona in sorveglianza deve:

  • avvertire immediatamente il medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta;
  • indossare la mascherina chirurgica e porre attenzione ai rapporti con gli altri conviventi;
  • rimanere nella propria stanza con la porta chiusa, garantendo un'adeguata ventilazione naturale.

In caso di comparsa di sintomi degli interessati durante l’attività scolastica:

  • invitare i docenti/operatori scolastici ad allontanarsi dalla struttura, rientrare al proprio domicilio e contattare il proprio Medico di Medicina Generale;
  • isolare l’alunno nella stanza predisposta e avvisare i genitori che si recano in Istituto per condurlo al domicilio e avvisano il Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta.

Il periodo di isolamento fiduciario attivo si ritiene concluso per tutti alla fine dei 14 giorni, in assenza di sintomatologia, e sarà previsto un secondo tampone intorno al 12° giorno del periodo di isolamento (intorno al 13-14 ottobre, seguirà comunicazione rispetto alle esigenze del laboratorio che processerà i tamponi).

I bambini e il personale scolastico che hanno effettuato il tampone nei giorni di venerdì 9 ottobre e sabato 10 ottobre sono sottoposti precauzionalmente ad uno screening; pertanto non si assenteranno dalla frequenza scolastica e non saranno sottoposti ad isolamento fiduciario attivo, a meno di nuove comunicazioni da parte del SISP dell’ASL CN1.

Da lunedì 12 ottobre, quindi, saranno regolarmente aperte sia la “Salvo D’Acquisto” che la “IV Novembre” e saranno attivi tutti i servizi: scuolabus, pre-scuola, mensa.

Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della ASL CN1 rimane a disposizione per eventuali chiarimenti contattando i seguenti numeri della segreteria COVID: 3468414674 – 3393028910 o via mail sisp@aslcn1.it

CLICCA QUI per scaricare la comunicazione del Dirigente Scolastico

Sito realizzato da Consuelo Giaccone con il modello distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.39 del 19/08/2015 agg.06/09/2015