Rientro a scuola e isolamento fiduciario attivo

Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della ASL CN1 ha comunicato a questo Istituto che tutti i bambini e i docenti delle classi sottoposte a tampone nei giorni di lunedì 5 e martedì 6 ottobre, in assenza di sintomatologia e visto l’esito negativo del tampone effettuato, possono riprendere l’attività scolastica tramite un provvedimento di isolamento fiduciario attivo a partire da lunedì 12/10/2020.

Dalla ripresa della frequenza sono esclusi solo i bambini e i docenti risultati positivi al Covid e tutti coloro che non si sono presentati ad effettuare il tampone.

I bambini che riprendono la frequenza sono sottoposti ad isolamento fiduciario attivo, che comporta la massima adesione e l'applicazione delle seguenti misure, valide al di fuori del contesto scolastico:

• mantenimento dello stato di isolamento per 14 giorni dall'ultima esposizione;
  • divieto di incontri sociali;
  • divieto di spostamenti e viaggi (sono consentiti gli spostamenti necessari per lo svolgimento delle attività scolastiche/lavorative, rispettando le misure di distanziamento fisico e indossando la mascherina ed evitando l’utilizzo di mezzi pubblici);
  • obbligo di rimanere reperibile per le attività di sorveglianza.

In caso di comparsa di sintomi a domicilio la persona in sorveglianza deve:

• avvertire immediatamente il medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta;
  • indossare la mascherina chirurgica e porre attenzione ai rapporti con gli altri conviventi;
  • rimanere nella propria stanza con la porta chiusa, garantendo un'adeguata ventilazione naturale.

In caso di comparsa di sintomi degli interessati durante l’attività scolastica:

• invitare i docenti/operatori scolastici ad allontanarsi dalla struttura, rientrare al proprio domicilio e contattare il proprio Medico di Medicina Generale;
  • isolare l’alunno nella stanza predisposta e avvisare i genitori che si recano in Istituto per condurlo al domicilio e avvisano il Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta.

Il periodo di isolamento fiduciario attivo si ritiene concluso per tutti alla fine dei 14 giorni, in assenza di sintomatologia, e sarà previsto un secondo tampone intorno al 12° giorno del periodo di isolamento (intorno al 13-14 ottobre, seguirà comunicazione rispetto alle esigenze del laboratorio che processerà i tamponi).

I bambini e il personale scolastico che hanno effettuato il tampone nei giorni di venerdì 9 ottobre e sabato 10 ottobre sono sottoposti precauzionalmente ad uno screening; pertanto non si assenteranno dalla frequenza scolastica e non saranno sottoposti ad isolamento fiduciario attivo, a meno di nuove comunicazioni da parte del SISP dell’ASL CN1.

Da lunedì 12 ottobre, quindi, saranno regolarmente aperte sia la “Salvo D’Acquisto” che la “IV Novembre” e saranno attivi tutti i servizi: scuolabus, pre-scuola, mensa.

Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della ASL CN1 rimane a disposizione per eventuali chiarimenti contattando i seguenti numeri della segreteria COVID: 3468414674 – 3393028910 o via mail sisp@aslcn1.it

CLICCA QUI per scaricare la comunicazione del Dirigente Scolastico