Attuazione Progetto "Scuola Sicura"

La Regione Piemonte ha introdotto un programma di monitoraggio nella popolazione giovanile corrispondente alle classi 2^ e 3^ della scuola Secondaria di 1° grado, adottando una strategia a rotazione con test antigenico (test rapido) o molecolare (tampone) gratuito. In ogni caso, i risultati eventualmente postivi al test antigenico devono essere confermati con test molecolare.

La classe viene acquisita al monitoraggio solo se aderisce almeno la metà delle famiglie coinvolte. Ciascuna classe è divisa in 4 gruppi e ciascun gruppo è testato nell’arco di una settimana, una volta al mese.

I test sono su base volontaria; se la famiglia aderisce, è richiesto ai genitori di accompagnare una volta al mese il proprio figlio all’esecuzione del test, nella settimana di prenotazione prevista. L’esecuzione dei test avviene presso gli hot-spot regionali; per quanto riguarda la zona di Racconigi, è necessario recarsi presso il drive-in dell’Ospedale di Savigliano.

I genitori degli alunni delle classi interessate sono pregati di compilare il questionario on-line che trovate a questo link: CLICCA QUI

L’operazione richiede solo pochi secondi. Le risposte devono pervenire entro il giorno di martedì 19 gennaio.

AGGIORNAMENTO DEL 20 GENNAIO 2021

A seguito di sondaggio delle famiglie degli alunni delle classi 2^ e 3^ secondaria, effettuato nei giorni 15 – 19 gennaio 2021, risulta che solo in una classe si è raggiunto un numero di adesioni al progetto di almeno il 50% degli iscritti. I genitori che hanno risposto positivamente hanno anche acconsentito alla trasmissione dei dati personali dei loro figli.

Pertanto sono stati inoltrati al Dipartimento di Prevenzione dell’ASL CN1 il quadro riassuntivo delle risposte fornite per le otto classi coinvolte e i dati richiesti relativi esclusivamente agli alunni della classe 3^A i cui genitori hanno acconsentito alla partecipazione al progetto.