Tu sei qui

Corso musicale: orientamento per le classi quinta della scuola Primaria

CLASSE ad indirizzo musicale a.s. 2021/22: CLICCA QUI per scaricare e/o leggere il decreto del Dirigente Scolastico.

Tutti gli anni, gli insegnanti del Corso Musicale promuovono delle attività dedicate agli alunni delle classi quarte e quinte della scuola Primaria. Quest'anno, purtroppo, a causa dell'emergenza epidemiologica non è stato possibile organizzare l'ormai tradizionale Concerto di Natale con l'orchestra formata dagli alunni del Corso Musicale e dal coro degli alunni delle classi quinte, preparati dagli insegnanti di strumento con l'aiuto delle maestre.Non è stato inoltre possibile organizzare gli open days, ovvero delle giornate di presentazione durante le quali i ragazzi delle classi quinte sono ospiti della Scuola Secondaria al fine di conoscere gli insegnanti del Corso Musicale, provare gli strumenti e vedere le aule dove si svolgono le lezioni. Abbiamo così pensato di portarvi virtualmente all'interno delle nostre classi per farvi conoscere gli strumenti e per spiegarvi in maniera pratica come e dove si svolgono le nostre lezioni.

Chi meglio dei nostri alunni avrebbe potuto guidarvi in questo percorso? Con l'aiuto di alcuni brevi video vi diamo il nostro benvenuto! Gli insegnanti di strumento: Giancarlo Cocozza, Armando De Angelis, Pietro Locatto, Roberto Rebufello.


La lezione di strumento

I quattro strumenti che formano il Corso Musicale di Racconigi sono la chitarra, le percussioni, il pianoforte e il sassofono. Una volta a settimana gli alunni fanno una lezione individuale o di coppia (della durata di 45 minuti o un'ora) nel giorno e nell'orario stabilito a inizio anno scolastico con l'insegnante.

 In questi video, i quattro strumenti sono spiegati dagli insegnanti e dagli alunni della classe IA (CLICCA sulle fotografie dei professori per visionare i video)

Clicca sulle fotografie dei professori per visionare i video

                   
    Il professor Pietro Locatto con i
        chitarristi della classe IA
    Il professor Armando De Angelis con i
        percussionisti della classe IA
     
              
  Il professor Roberto Rebuffello
     con i sassofonisti di IA
         Il professor Giancarlo Cocozza
     con i pianisti della classe IA

L'ensemble di strumento

Si tratta di una lezione che prevede la divisione degli alunni in piccoli gruppi in base allo strumento suonato. Abbiamo dunque l'ensemble di chitarre, l'ensemble di sassofoni, l'ensemble di pianoforti e l'ensemble di percussioni. È una lezione laboratoriale nella quale i ragazzi affrontano il repertorio specifico dello strumento e provano 'a sezioni' i brani di orchestra, come fanno i veri professionisti. L'ensemble si fa per tutti e tre gli anni del Corso Musicale; la lezione dura un'ora ed è solitamente la prima ora del pomeriggio.

In questi video, gli alunni della classe 2A vi illustreranno meglio in che cosa consiste la lezione di Ensemble di Strumento.  Clicca sugii strumenti per vedere i video.

 

L'orchestra

Segue la lezione di ensemble, dura solitamente un'ora ed è probabilmente il momento più importante del Corso Musicale, all'interno del quale confluisce il frutto del lavoro fatto durante la settimana. Attraverso la pratica orchestrale i ragazzi mettono in pratica le conoscenze e le abilità acquisite, si confrontano e si relazionano con i compagni, formano un gruppo che si pone obiettivi ben precisi guidato dagli insegnanti che nel momento della prova svolgono il ruolo di direttori d'orchestra e di tutor.

In questo video abbiamo chiesto alcuni pareri agli alunni della classe IIIA, che al termine della presentazione hanno suonato e registrato per voi un brano. Buon ascolto!

L'orchestra della IIIA (clicca sull'immagine per visionare il video)

Sito realizzato da Consuelo Giaccone con il modello distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.39 del 19/08/2015 agg.06/09/2015