Tu sei qui

Genitori

Comunicazioni

Circolari e news indirizzate ai genitori

Cerca

Anno scolastico: 2019-2020

Pubblicata il: 02/09/2019

Mercoledì 11 settembre, nei locali della Scuola Secondaria di I grado, i docenti di strumento musicale incontreranno le famiglie degli allievi delle classi 1ªA - 2ªA e 3ªA per concordare gli orari delle lezioni pomeridiane.

In particolare:

Anno scolastico: 2018-2019

Pubblicata il: 03/09/2019

Clicca sulle classi per scaricare l'elenco del materiale necessario 

CLASSI 1ªA/B

CLASSI 1ªC/D/E

I genitori delle future classi prime della scuola primaria sono invitati a pertecipare all'assemblea di classe che si terrà VENERDI 6 SETTEMBRE 2019 alle ore 17.30 presso il plesso di Scuola Primaria.

Pubblicata il: 09/07/2019

Il Consiglio d'Istituto ha deliberato l'apertura della scuola secondaria di I grado nelle seguenti giornate: sabato 11 gennaio 2020 e mercoledì 26 febbraio 2020. 

Pubblicata il: 05/07/2019

 

SCUOLA PRIMARIA

CLICCA QUI per scaricare l'elenco della classe 1ªA

CLICCA QUI per scaricare l'elenco della classe 1ªB

CLICCA QUI per scaricare l'elenco della classe 1ªC

Pubblicata il: 26/06/2019

In data 26 giugno 2019 sono stati affissi gli elenchi delle classi prime della scuola Secondaria di I grado:

CLICCA QUI per visionare l'elenco della classe 1ªA

CLICCA QUI per visionare l'elenco della classe 1ªB

CLICCA QUI per visionare l'elenco della classe 1ªC

Pubblicata il: 03/06/2019

Il 7 e l'8 maggio 2019 le classi terze si sono recate in visita all'impianto idrotermale di Lurisia e alla centrale elettrica di Entracque. I gruppi si sono alternati in visita all'interno della galleria Marie Curie, dove hannovisto il radon, responsabile delle proprietà benefiche all'acqua e fatto una prova di inalazione dell'acqua. Ad Entracque i ragazzi hanno poi visitato su di un trenino elettrico la centrale idroelettrica.
Una gita....illuminante!
 

Pubblicata il: 27/05/2019

Per supportare i bambini che hanno difficoltà ad esprimersi, a comunicare e a formulare frasi di senso compiuto esistono metodologie specifiche. Le insegnanti, per rispondere alle esigenze di questi bambini utilizzano la comunicazione aumentativa alternativa.

Alla SCUOLA dell’INFANZIA dell’istituto B. MUZZONE questi strumenti vengono utilizzati in primo luogo con i bambini più fragili, ma anche con tutti i bambini per esempio per rendere un messaggio maggiormente chiaro o renderli autonomi nella lettura di una consegna o di un’istruzione.

Pubblicata il: 27/05/2019

Sabato 11 maggio i nostri cinque finalisti si sono recati a Milano per partecipare alla selezione della squadra che rappresenterà l'Italia ai giochi internazionali a Parigi (agosto 2019). Purtroppo Parigi dovrà aspettare, ma i nostri ragazzi si sono impegnati a fondo raggiungendo buoni risultati.

Bravi anche i nostri due semifinalisti al Kangourou della matematica che sabato 18 maggio hanno partecipato alla semifinale tenutasi a Torino al Politecnico.

Pubblicata il: 20/05/2019

Dal mese di Marzo i bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’infanzia, le loro insegnanti e le insegnanti delle classi prime e quinte della Scuola Primaria, sono stati impegnati in attività didattiche previste dal progetto “Verso la prima” incentrato sulla continuità.

Pubblicata il: 11/04/2019

Il 16 marzo 2019 si sono svolte, presso l'IIS Vallauri di Fossano, le semifinali dei Giochi Matematici, organizzate dal PRISTEM in collaborazione con l'Università Bocconi di Milano.

Pubblicata il: 10/04/2019

Le favole e il gioco sono i mezzi privilegiati di apprendimento per i bambini in età prescolare: le favole sviluppano la fantasia, favoriscono la costruzione di un linguaggio sempre più articolato e ricco di vocaboli, aiutano e migliorano la concentrazione e l’attenzione, attraverso il gioco il bambino sperimenta, crea, si immedesima in ruoli e personaggi diversi, si relaziona con gli altri .

Pubblicata il: 02/04/2019

Intenso programma per le classi dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di I grado:

Pubblicata il: 22/03/2019

La metafonologia è la capacità di riconoscere i fonemi (suoni) che compongono le parole e saper operare delle trasformazioni su di essi: è la colonna portante per l’apprendimento della letto-scrittura.

Studi recenti sostengono che, anche in età prescolare, la consapevolezza  fonologica può essere insegnata e che tale training consente ai bambini  di progredire meglio e più rapidamente quando verrà insegnato loro a leggere e a scrivere.

Pubblicata il: 08/03/2019

Giovedì 28 febbraio la scuola dell’Infanzia Salvo D’Acquisto profumava di cioccolato. L’aroma arrivava da alcune sezioni che nella mattinata di un giovedì carnevalesco hanno fatto una dolce esperienza di cucina.

Pubblicata il: 28/02/2019

Tutti conoscono Cappuccetto Rosso, ma forse non tutti sanno la storia di Cappuccetto Verde, dove Bruno Munari ha giocato con la fiaba tradizionale e ne ha allargato gli orizzonti, creando personaggi e storie nuove. Il lupo aspetta, come sempre, cappuccetto nel folto del bosco ma viene cacciato via da tante rane scatenate.

Pubblicata il: 28/02/2019

Tutti conoscono Cappuccetto Rosso, ma forse non tutti sanno la storia di Cappuccetto Verde, dove Bruno Munari ha giocato con la fiaba tradizionale e ne ha allargato gli orizzonti, creando personaggi e storie nuove. Il lupo aspetta, come sempre, cappuccetto nel folto del bosco ma viene cacciato via da tante rane scatenate.

Pubblicata il: 04/02/2019

Attraverso il gioco la scuola è attenta a sfruttare ogni evento (anche climatico) per aiutare i bambini a conoscere e capire il mondo che li circonda.

Pubblicata il: 10/01/2019

Puntuale come sempre, anche quest’anno l’autunno è ritornato portandoci i suoi variopinti colori e i suoi deliziosi frutti; i bambini possono così osservare e percepire lo scorrere del tempo attraverso i cambiamenti della natura e gustare ciò che di buono ogni stagione ci porta. E così, dopo le scorpacciate estive di angurie, meloni, pesche e albicocche è arrivato il momento di mele, pere, uva e… delle castagne.

Pubblicata il: 10/01/2019

“Mens sana in corpore sano” dicevano gli antichi, a sottolineare come una attenta cura del proprio corpo contribuisca ad un benessere non solo fisico ma anche psicologico. La cura del proprio corpo prevede innanzitutto una corretta alimentazione poiché se è vero che “siamo quello che mangiamo” allora l’importanza di mangiare in modo sano, vario e equilibrato deve diventare una buona abitudine fin dalla più tenera età.

Pubblicata il: 07/01/2019

La scuola secondaria di I grado "B. Muzzone"  accoglierà i genitori e glialunni delle classi quinte delle Scuola primaria per far conoscere le potenzialità dell’indirizzo musicale in occasione delle iscrizioni alla Scuola secondaria di primo grado

Si ricorda che gli strumenti sono Saxofono, Chitarra, Pianoforte, Percussioni

Gli insegnanti di strumento saranno disponibili per chiarire l’iter formativo e rispondere alle domande degli interessati.

Pagine

Sito realizzato da Consuelo Giaccone con il modello distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.39 del 19/08/2015 agg.06/09/2015