Circolari e news indirizzate ai genitori

Anno scolastico: 2019-2020

Pubblicata il: 07/02/2020

La Scuola dell’infanzia apre ogni anno le sue porte a bambini con differenti caratteristiche, proponendosi di rispondere a tutte le esigenze con approcci didattici flessibili e adeguati ai bisogni degli alunni, specie ai bambini con più difficoltà per cui l’ingresso in un nuovo ambiente, talvolta, può essere vissuto con maggiore disagio.

Pubblicata il: 04/02/2020

L'albero della vita - opera di Gustav Klimt

Pubblicata il: 24/01/2020

Pubblicata il: 16/01/2020

Pubblicata il: 20/12/2019

Un gioco da fare con mamma, papà, fratelli, nonni e amici.

In un percorso didattico inserito all’interno del tema annuale su cittadinanza e ambiente,alcuni bimbi del primo anno della scuola dell'infanzia (2 anni e mezzo e 3 anni), hanno costruito il gioco del riciclo.

Pubblicata il: 10/12/2019

Si è appena concluso il progetto PON Il giardino incantato di durata biennale e ben 60 ore di lavoro, in cui i nostri ragazzi hanno ideato e rappresentato col fumetto alcune bellissime storie ambientate nel parco di Racconigi. Il lavoro è stato articolato in vari momenti, in cui sono state imparate le tecniche di elaborazione del fumetto, di una sceneggiatura di una storia ed infine la sua realizzazione. Bravi ragazzi!

Pubblicata il: 09/12/2019

Pubblicata il: 03/12/2019

Presso la scuola dell’infanzia di piazza 4 novembre si sta svolgendo il laboratorio ‘fiabe sensoriali’,

attività strutturata distribuita su 5 giorni, una settimana per un totale di 10 incontri con 2 gruppi di Bambini di 4 e 5 anni gestita dagli operatori del CENTRO DIURNO ALAMBICCO di Racconigi.

Pubblicata il: 27/11/2019

L’universo culturale di oggi è costituito dall’identità di tutti gli esseri umani e da identità culturali varie.

Questa pluralità composita è raffigurabile con la celebre immagine del mantello di Arlecchino, la bellissima metafora di Michel Serres: “ L’io è un corpo mischiato, una miscela. Sono fatto di tempo, di un tempo derivato dalla temperatura e dalla temperanza”

Pubblicata il: 12/11/2019

E’ arrivato Halloween, non è una festa che appartiene alla nostra cultura, ma rappresenta un’ occasione per i bambini della scuola dell’infanzia  per vivere esperienze formative ricche e stimolanti. Questa festa offre utili spunti per lavorare sul lessico, raccontare e descrivere le proprie emozioni e i propri timori.

Pubblicata il: 24/10/2019

I bimbi di 5 anni  su schemi in bianco e nero sul modello del quadro di Paul klee" il giardino in fiore", hanno colorato i vari spazi usando rosso-blu-verde e giallo aggiungendo il disegno degli alberi intorno. La visione d' insieme da' modo di percepire la forza dei colori.

Pubblicata il: 17/10/2019

Si comunica che sono in distribuzione presso la segreteria dell'I.C. "B.Muzzone" di Racconigi  i diplomi di licenza conclusiva del primo ciclo di istruzione per la Scuola Secondaria di 1°grado relativi  all’anno scolastico 2018/2019.

Il richiedente deve essere munito di un valido documento di identità o di riconoscimento.

Orario di apertura al pubblico dell’ufficio di segreteria:

Pubblicata il: 15/10/2019

“ Da sempre mi rifiuto di imporre l’esercizio del disegno. Istinto e intuito guidano i bambini nell’atto creativo”.

Così Hervè Tullet esprimeva l’importanza della creatività e dell’immaginazione nel lavoro con i bambini.

Ispirandosi ai laboratori creativi di questo artista, alcuni alunni della scuola dell’infanzia hanno realizzato la loro opera d’arte.

Pubblicata il: 02/09/2019

Mercoledì 11 settembre, nei locali della Scuola Secondaria di I grado, i docenti di strumento musicale incontreranno le famiglie degli allievi delle classi 1ªA - 2ªA e 3ªA per concordare gli orari delle lezioni pomeridiane.

In particolare:

Anno scolastico: 2018-2019

Pubblicata il: 03/09/2019

Clicca sulle classi per scaricare l'elenco del materiale necessario

CLASSI 1ªA/B

CLASSI 1ªC/D/E

I genitori delle future classi prime della scuola primaria sono invitati a pertecipare all'assemblea di classe che si terrà VENERDI 6 SETTEMBRE 2019 alle ore 17.30 presso il plesso di Scuola Primaria.

Pubblicata il: 09/07/2019

Il Consiglio d'Istituto ha deliberato l'apertura della scuola secondaria di I grado nelle seguenti giornate: sabato 11 gennaio 2020 e mercoledì 26 febbraio 2020.

Pubblicata il: 03/06/2019

Il 7 e l'8 maggio 2019 le classi terze si sono recate in visita all'impianto idrotermale di Lurisia e alla centrale elettrica di Entracque. I gruppi si sono alternati in visita all'interno della galleria Marie Curie, dove hannovisto il radon, responsabile delle proprietà benefiche all'acqua e fatto una prova di inalazione dell'acqua. Ad Entracque i ragazzi hanno poi visitato su di un trenino elettrico la centrale idroelettrica.
Una gita....illuminante!

Pubblicata il: 27/05/2019

Per supportare i bambini che hanno difficoltà ad esprimersi, a comunicare e a formulare frasi di senso compiuto esistono metodologie specifiche. Le insegnanti, per rispondere alle esigenze di questi bambini utilizzano la comunicazione aumentativa alternativa.

Alla SCUOLA dell’INFANZIA dell’istituto B. MUZZONE questi strumenti vengono utilizzati in primo luogo con i bambini più fragili, ma anche con tutti i bambini per esempio per rendere un messaggio maggiormente chiaro o renderli autonomi nella lettura di una consegna o di un’istruzione.

Pubblicata il: 27/05/2019

Sabato 11 maggio i nostri cinque finalisti si sono recati a Milano per partecipare alla selezione della squadra che rappresenterà l'Italia ai giochi internazionali a Parigi (agosto 2019). Purtroppo Parigi dovrà aspettare, ma i nostri ragazzi si sono impegnati a fondo raggiungendo buoni risultati.

Bravi anche i nostri due semifinalisti al Kangourou della matematica che sabato 18 maggio hanno partecipato alla semifinale tenutasi a Torino al Politecnico.

Pagine