Iscrizioni a.s. 2019/2020

Con un significativo anticipo rispetto agli anni precedenti, le domande potranno essere presentate dalle ore 8:00 del 7 Gennaio 2019 alle ore 20:00 del 31 Gennaio 2019. Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.

Le iscrizioni alle sezioni di scuola dell’infanzia avverranno utilizzando come di consueto il modello cartaceo, mentre per le prime classi degli altri gradi di scuola le iscrizioni avverranno con procedura on-line (esclusa invece per altri casi indicati puntualmente dalla circolare).
Dal 27 dicembre sarà possibile accedere alla procedura di registrazione al sistema Polis per ottenere le credenziali di accesso alle iscrizioni. Le scuole sono tenute a offrire un supporto alle famiglie prive di strumenti informatici.

SCUOLA DELL'INFANZIA

La domanda resta cartacea e va presentata alla scuola prescelta. Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2019, che hanno la precedenza. Possono poi essere iscritti le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2020. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2020.

Vi aspettiamo mercoledì 19 dicembre 2018 alle ore 17:30 presso la Scuola dell'Infanzia "Salvo D'Acquisto" per fornirvi le indicazioni per le iscrizioni e per illustrarvi il funzionamento dei due plessi, "Salvo D'Acquisto" e "Piazza IV Novembre".

*******************************    *******************************    *******************************   *******************************  *******************************

SCUOLA PRIMARIA

Le iscrizioni si fanno on line. I genitori possono iscrivere alla prima classe della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2019. Si possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2019 e comunque entro il 30 aprile 2020. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della primaria di bambine e bambini che compiono i sei anni successivamente al 30 aprile 2020. I genitori, al momento della compilazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine rispetto alla scuola che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento. Il sistema di iscrizioni on line comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso le scuole indicate come seconda o terza opzione.

Vi aspettiamo martedì 18 dicembre 2018 alle ore 17:00 presso l'Auditorium della Scuola Secondaria di I grado per fornirvi le indicazioni per le iscrizioni e per illustrarvi il funzionamento del plesso.

*******************************    *******************************  *******************************    *******************************   *******************************

SECONDARIA DI I GRADO

All’atto dell’iscrizione on line, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può essere di 30 oppure 36 ore, elevabili fino a 40 (tempo prolungato), in presenza di servizi e strutture idonee. In subordine alla scuola che costituisce la prima scelta, è possibile indicare fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento. Per l’iscrizione alle prime classi a indirizzo musicale, i genitori devono barrare l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line. Le istituzioni scolastiche organizzeranno la prova orientativo-attitudinale in tempi utili per consentire ai genitori, nel caso di carenza di posti disponibili, di presentare una nuova istanza di iscrizione, eventualmente anche a un’altra scuola.

Vi aspettiamo martedì 18 dicembre 2018 alle ore 18:00 presso l'Auditorium della Scuola Secondaria di I grado per fornirvi le indicazioni per le iscrizioni e per illustrarvi il funzionamento del plesso.

*******************************  *******************************   *******************************  *******************************  *******************************