La scuola che c'è

Gentili genitori, cari alunni,

vi scrivo questa mentre ancora non sappiamo se le lezioni potranno es sere riprese lunedì 9 marzo o se questo vuoto didattico verrà prolungato oltre.

Penso che tutti quanti ci rendiamo conto di quanto una sospensione del lavoro scolastico, improvvisa e forzata, possa produrre effetti potentemente negativi sulla continuità del processo di apprendimento. In questi giorni si parla molto di didattica a distanza; io penso che nulla possa sostituire la relazione educativa che si crea tra un insegnante ed i suoi alunni nel contesto dell’aula scolastica. Apprezzo le potenzialità delle nuove tecnologie, ma non credo alla possibilità di sostituire l’insegnante con programmi, tutorial, lezioni on-line. Chi dice questo non comprende la differenza che esiste tra programmi di addestramento e processi di insegnamento/apprendimento.

Nondimeno, ci troviamo in u na situazione di emergenza che non ha precedenti nella storia della Scuola italiana; in questi giorni è necessario che gli insegnanti mettano in atto tutte le risorse e gli strumenti possibili per mantenere con i loro alunni contatti a distanza, utilizzando i canali che l’Istituto può mettere a loro disposizione.

Abbiamo quindi deciso di creare una sezione del sito di Istituto che si intitola LA SCUOLA CHE C’E’, accessibile dalla Home-page del sito stesso. Ogni alunna/o potrà accedere alla sua classe virtuale e trovare tutti i materiali, le esercitazioni, le lezioni, che gli Insegnanti hanno preparato per quella classe. Per accedere basterà inserire una password che verrà comunicata ai rappresentanti di ogni sezione o classe dell’Infanzia, della Primaria e della Secondaria. Per la Scuola Secondaria verrà utilizzata anche la funzione “compiti” del Registro elettronico, a cui i genitori p ossono già accedere.

E’ importante che i genitori spieghino ai loro figli l’importanza di questo lavoro e di un impegno continuativo che non deve venire meno.

Certo della vostra attenzione, resto a vostra disposizione per garantire tutto il supporto che la scuola può dare, nel tentativo di limitare i danni che questa forzata sospensione delle attività didattiche può produrre.

Nel frattempo è utile ricordare che le scuole non sono chiuse: i Collaboratori scolastici stanno provvedendo alla disinfezione ed alla sanificazione degli ambienti, la Segreteria continua il suo lavoro, gli Insegnanti garantiscono , individualmente o lavorando in collegamento tra loro, la dovuta attenzione per le esigenze di apprendimento dei loro alunni.

Cordiali saluti.

il Dirigente Sco lastico

Giannino Marzola

ATTIVITÀ LA SCUOLA CONTINUA ANCHE DA CASA.

Questo il nostro motto in questo momento particolare. In occasione della giornata di «Mi illumino di meno» 6 marzo 2020, data la sospensione delle attività didattiche abbiamo pensato di predisporre un percorso per tutti i bambini. Troverete attività di vario genere per tutte le età. Cliccate sui diversi pulsanti per scoprire che cosa abbiamo pensato per voi. Partecipate anche voi con i vostri bambini a «Mi illumino di meno» cliccando sulla lampadina che è diventata il nostro logo:

Clicca qui per andare nelle sezioni dedicate alle diverse scuole:

SCUOLA DELL'INFANZIA

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO