Tu sei qui

L'istituto

Gli alunni dell'Istituto sono circa un migliaio. Il contesto socio-economico di provenienza e' quello di Racconigi, una cittadina di provincia di 10.000 abitanti.

L'I.C. "B.Muzzone" e' l'istituzione scolastica che comprende tutto il primo ciclo della citta' e dei dintorni; pertanto vi e' una notevole stratificazione sociale che abbraccia tutti i livelli. La percentuale di studenti stranieri, nati all'estero o nati in Italia da famiglie straniere, si aggira intorno al 20% del totale (e' piu' alta nell'Infanzia che nella Secondaria di 1^ grado). 

La multiculturalità offre la possibilità di conoscere e mettere a confronto valori e culture diverse in una dialettica costruttiva.  

Trattandosi di una piccola cittadina, non vi sono quartieri a composizione socio-economica polarizzata; in linea di massima i rapporti tra culture e religioni diverse sono buoni e le diverse comunita' etniche intrattengono rapporti proficui.

La scuola e' generalmente vista come elemento di promozione sociale e come luogo di incontro e di convivenza positiva tra le diverse componenti della societa'

Sito realizzato da Consuelo Giaccone con il modello distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.39 del 19/08/2015 agg.06/09/2015