L'istituto

Gli alunni dell'Istituto sono circa un migliaio. Il contesto socio-economico di provenienza e' quello di Racconigi, una cittadina di provincia di 10.000 abitanti.

L'I.C. "B.Muzzone" e' l'istituzione scolastica che comprende tutto il primo ciclo della citta' e dei dintorni; pertanto vi e' una notevole stratificazione sociale che abbraccia tutti i livelli. La percentuale di studenti stranieri, nati all'estero o nati in Italia da famiglie straniere, si aggira intorno al 20% del totale (e' piu' alta nell'Infanzia che nella Secondaria di 1^ grado).

La multiculturalità offre la possibilità di conoscere e mettere a confronto valori e culture diverse in una dialettica costruttiva.

Trattandosi di una piccola cittadina, non vi sono quartieri a composizione socio-economica polarizzata; in linea di massima i rapporti tra culture e religioni diverse sono buoni e le diverse comunita' etniche intrattengono rapporti proficui.

La scuola e' generalmente vista come elemento di promozione sociale e come luogo di incontro e di convivenza positiva tra le diverse componenti della societa'