Infanzia

Scuola dell'Infanzia "Salvo D'Acquisto"

Corso Regina Elena
Telefono 0172 86 117
e-mail infanzia.racconigi@gmail.com
Codice Meccanografico:

La Scuola dell'Infanzia Salvo D'Acquisto si trova in Corso Regina Elena 73, nell'ex Casa dell'Orfano, edificio risalente ai primi anni del Novecento.
Il plesso di C.so Regina Elena è dislocato su due piani. Il piano rialzato è composto da:

• 4 aule con servizi di cui 3 molto ampie
  • 1 sala mensa
  • 1 salone multiuso (giochi di movimento, spogliatoio per i bambini, zona di collegamento fra i diversi ambienti)
  • 1 saletta antibagno (attività multimediali
  • Il primo piano è composto da:
  • 4 aule con servizi di cui 3 ampie
  • 1 sala per attività motorie
  • 1 salone multiuso come al piano rialzato.

La scuola è dotata di un ampio giardino.

Nel corrente anno scolastico frequentano 171 bambini, dei quali il 25% circa sono stranieri o nati in Italia da famiglia straniera. Le nazionalità più rappresentate sono : l'albanese, la rumena, l'indiana e la marocchina.
Vi lavorano 17 insegnanti, dei quali 3 con orario parziale, e 5 collaboratori scolastici, dei quali 2 con orario parziale.

Scuola dell'Infanzia di Piazza IV Novembre

Piazza IV Novembre
e-mail racconigi.infanzia@gmail.com
Codice Meccanografico:

La Scuola dell'Infanzia P.za IV Novembre occupa alcuni locali della Scuola Primaria.

Il plesso è composto da:

• due locali ad uso sezione tra loro adiacenti e collegati da un’apertura
  • due sale igieniche di cui una per i bambini e l’altra riservata al personale e fruibile anche da soggetti diversamente abili
  • un palestrino adibito ad uso dormitorio per i bambini di tre e quattro anni e utilizzato per attività motorie
  • un locale riservato al personale di servizio
  • un lungo corridoio su cui si affacciano tutti i locali precedentemente descritti dove sono posti gli armadietti individuali dei bambini
  • la mensa viene condivisa con la scuola elementare con orari diversificati o alcuni locali della scuola primaria (aula video, aula informatica, palestra) vengono condivisi per attività specifiche
  • parte del giardino esterno è stato cintato per permettere l’allestimento di un’area gioco riservata ai bambini della scuola dell’infanzia

Nel corrente anno scolastico frequentano 42 bambini, dei quali il 30% circa sono stranieri o nati in Italia da famiglia straniera. Le nazionalità più rappresentate sono : l'albanese, la rumena, l'indiana e la marocchina.
Vi lavorano sei insegnanti, dei quali uno con orario parziale, e un collaboratore scolastico.