Tu sei qui

Corso ad indirizzo musicale - Scuola Secondaria di I grado

L’INDIRIZZO MUSICALE

L'indirizzo musicale e' presente nel nostro Istituto a partire dall'a.s.  2015-2016.

Attualmente sono quattro gli strumenti che vengono insegnati: chitarra, percussioni, percussioni, sassofono.

 

Per gli alunni poter studiare uno strumento musicale offre un'opportunita' di arricchimento e di crescita personale. La pratica strumentale permette di fare proprio il linguaggio musicale sia nei suoi aspetti tecnico-pratici che teorici, consentendo così un'appropriazione del linguaggio musicale, di cui la vita quotidiana e' ricca.

Per accedere all'indirizzo musicale e' necessario superare un test di ammissione. Il candidato non deve necessariamente possedere conoscenze e/o pratiche musicali pregresse in quanto il test si propone di valutare l’attitudine musicale dell’alunno. Sarà possibile accettare solo 24 alunni per formare una classe ad indirizzo musicale, come previsto dal DM 201 del 6 agosto 1999.

ORGANIZZAZIONE DEL TEMPO MUSICALE

Il modulo "Tempo musicale" prevede la seguente struttura:

MATTINO:

  •  dal lunedì al venerdì: 7:55  -13,40

2 POMERIGGI SETTIMANALI

  • una lezione di strumento, singola e/o in coppia, che si svolge nel pomeriggio, con orario concordato con la famiglia
  • una unita' oraria di musica d'insieme al pomeriggio

Sono previste alcune lezioni aggiuntive in particolari periodi dell’anno (prove a sezioni, ensemble strumentali, prove generali per concerti o concorsi)

DOMANDE FREQUENTI

D. E' difficile imparare a suonare uno strumento?

R. No, l'apprendimento di uno strumento musicale e' possibile per tutti, ma occorre impegnarsi con regolarita' 

 

D. Le lezioni di strumento hanno un costo?

R. Le lezioni sono gratuite perche’ ogni docente di strumento è inserito nell’organico scolastico ed è quindi pagato dallo stato come tutti gli altri docenti.

 

D. Dovro' suonare in pubblico?

R. Sì, e' bello suonare per se stessi, ma e' altrettanto importante comunicare al pubblico le proprie abilita' e le proprie emozioni.

 

D. Avro' un voto?

R. Sì, l'attivita' strumentale e la musica d'insieme fanno parte delle materie curricolari per tutti e tre gli anni di scuola media, quindi hanno valutazioni specifiche come tutte le altre discipline di studio.

 

 

 

Sito realizzato da Consuelo Giaccone con il modello distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.39 del 19/08/2015 agg.06/09/2015